NOTANGEST

Back Home
2009-Le trivellazioni sul tracciato della tangest
Martedì 29 Dicembre 2009 00:00

2009-Le trivellazioni sul tracciato della tangest

Nel periodo tra dicembre 2009 e gennaio 2010 vengono effettuate trivellazioni lungo il percorso ipotetico dell’autostrada da una ditta romana, sconosciuta come nome, ma che lavora per l'ANAS. (con buona pace delle possibilità di lavoro per le imprese locali prospettato dai pro-tangest).
La prima trivellazione viene effettuata al bivio di Sant'Anna in  territorio del comune di Andezeno... I notangest manifestano contro i carotaggi.. 

I carotaggi effettuati nella zona di Montaldo non sono stati effettuati nella valle, dove dovrebbe passare l’autostrada, ma nei pressi del cimitero (dove l’autostrada non dovrebbe passare).
In altre zone non è chiaro come e in quanto tempo siano stati effettuati i carotaggi, ma soprattutto vengono effettuati anche su terreni privati senza richiesta di alcun permesso.
Per saperne di più sulle trivellazioni e foto...
Nonostante sia già stata elaborata una proposta di tracciato, non è ancora possibile visionare i risultati dei carotaggi, ancora oggi a marzo 2011 i documenti sulle trivellazioni eseguite non sono disponibili, quasi fossero coperte da segreto...

L'esasperazione degli abitanti del territorio che vedono girovagare la trivella qua e là, senza sapere quale è lo scopo dei lavori, si evidenzia in data  14 dicembre la trivella, durante la notte,  viene danneggiata da ignoti.
Comunicato stampa notangest sul danneggiamento della trivella... 

Breve storia della trivella:
Venerdì 11 dicembre2009 sono iniziati i sondaggi-trivellazioni per la tangenziale Est di Torino al bivio di Sant’Anna a fianco del distributore Agip in territorio di Andezeno
Nel pomeriggio il coordinamento NOTANGEST ha presidiato il luogo con bandiere e striscioni.....
Il responsabile dei lavori ha detto che i carotaggi sono commissionati dall’ANAS (CAP), che è l’unica trivella presente in zona, che si sposterà poi in altri luoghi (non ha detto ne dove né quando), che scenderanno fino a 30-35 mt raccogliendo campioni ad ogni metro…
Nei giorni scorsi erano stati posizionati dei rilevatori di traffico su SP590 in zona Gassino-San Raffaele... sarà dura!!
Sabato 12 nel pomeriggio hanno spostato la trivella un Km più avanti lungo strada della Rezza in direzione Montaldo, sulla sinistra dove c'è l'incrocio con la strada che porta ad Andezeno..territorio di Chieri.
Lavorano anche di Domenica, alle 9 di domenica 13 gli uomini ANAS-CAP erano già al lavoro!!!
Alle 11 di domenica 13 Dicembre hanno finito la trivellazione e il prossimo luogo gli sarà comunicato via fax in giornata...
Lunedì 14 Dicembre la trivella è in Valle Baudana...
Devono ancora scegliere dove scavare, come dicono loro, "in montagna"... Comunque continueranno lungo il percorso.
Mercoledì 14 la trivella è nella zona di Sciolze….
Nella notte ignoti operano un’azione di sabotaggio distruggendo i manometri della trivella….
Secondo la CAP le azioni di sabotaggio e le manifestazioni provocano ritardi e aumento dei costi…ed invia una lettera a tutti i sindaci dei territori interessati…
Cerchio fa un’interrogazione alla Provincia…perché la Provincia non si lavi le mani della tangenziale Est, demandando tutto alla Regione e condannando gli atti di sabotaggio…
Oggi Domenica 20 la trivella è alla rotonda sulla SS10 tra Chieri e Riva…
Poi arriva il freddo, la neve… grazie generale inverno…
La lotta continua!


Ultimo aggiornamento Martedì 22 Febbraio 2011 13:05
 

© 2020 NOTANGEST
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Mobile version by Mobile Joomla!